logo.gif
   SOMMARIO  |   HOME  |   ASSOCIAZIONE  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  

 

"RAYS OF THE ROSE+CROSS"

"La moderna Babilonia"

Traduzione a cura di Ian Mono

 

L’antica Babilonia giace in rovine sotto le sabbie mobili del deserto. Ciò nonostante, può essere affermato correttamente che (al giorno d’) oggi noi stiamo vivendo in una Babilonia reincarnata. C’è anche una Babilonia esoterica e, come vedremo, la Babilonia esterna è sempre il prodotto di quella esoterica o interna.

La Babilonia storica era la capitale (del regno) di Babilonia, che durò approssimativamente dal 2250 a.C. fino alla conquista Persiana del 539 d.C. Essa era situata nella valle dell’Eufrate in Mesopotamia, l’attuale Iraq, circa 55 miglia a sud di Bagdad. Babilonia divenne sinonimo di lussuria, sontuosità e ricchezza. La razza Babilonese faceva parte della seconda grande razza dell’Epoca Ariana, mentre la prima era quella degli antichi Indù.

La Babilonia esoterica è la città di Lucifero, la metà sinistra del cervello. La Nuova Gerusalemme esoterica è la metà destra e si trova sotto l’influenza e la direzione dei Mercuriani, esseri altamente evoluti del pianeta Mercurio, che hanno una speciale influenza sull’umanità. La Babilonia esoterica è controllata da Lucifero, che nella Bibbia è chiamato la “radiosa stella del mattino”. C’é una tradizione che vede Lucifero cadere dal cielo [ “Come sei caduto dal cielo, o Lucifero, figlio del mattino” . Is 14,12 ]; quella tradizione è narrata poeticamente da Milton in “Paradiso perduto”.

Lucifero è il capo degli spiriti Luciferici, che dimorano nella regione eterica di Marte, e non la parte fisica del pianeta. C’è stata molta speculazione da parte degli scienziati circa l’ipotesi che Marte sia abitato da esseri simili all’uomo. I Rosacrociani risponderebbero che non c’è vita umana su Marte, ma che, in realtà, gli spiriti Luciferici abitano la sua regione eterica, vivendo e funzionando in corpi eterici.

Gli attuali Angeli sotto (la direzione di) Jehovah e gli spiriti Luciferici sotto (la direzione di) Lucifero, formarono l’umanità del Periodo della Luna, che ha preceduto il presente Periodo della Terra. Ma avvenne una divisione fra queste due classi poiché vi era una differenza di base tra i due tipi. Gli spiriti Luciferici avevano affinità con il fuoco, ed erano in possesso dell’istinto e del potere creativo. Gli Angeli erano passivi ed alleati con le forze dell’acqua. Essi seguivano il sentiero dei sentimenti [ Via  Mistica ], mentre i Luciferici seguivano il sentiero della conoscenza [ Via Occulta ].  Jehovah divenne il più Grande Iniziato del Periodo della Luna, e così il Suo schema di evoluzione fu quello accettato. Lucifero si ribellò contro le restrizioni e contro il tipo di lavoro evolutivo richiesto da Jehovah circa allo stesso modo in cui i Massoni rifiutano di seguire il piano Cattolico di sviluppo. Ma Jehovah era al potere, ed il risultato netto fu che Lucifero ed i suoi seguaci divennero i ritardatari di quel Periodo.

Quando la nostra attuale umanità raggiunse la preistorica Epoca Lemuriana, i sessi furono divisi e lo sviluppo del cervello e della laringe potè iniziare. Poco più tardi, i Luciferici ottennero il controllo della metà sinistra del cervello, ed attraverso di essa hanno influenzato da sempre la razza umana.

Avendo affinità con il fuoco, gli spiriti Luciferici divennero gli esponenti della forza e si dedicarono all’egoistico piacere dei sensi. Essi hanno trasmesso in larga misura queste attitudini all’umanità, conducendola particolarmente verso la “grande illusione”: l’uso della Divina Forza creativa del sesso per il piacere, che è la causa radice della maggior parte del male presente nel mondo d’oggi. Questa Forza, quando viene usata per propositi diversi dalla sua reale funzione creativa, diventa distruttiva, dapprima nei piani invisibili ed in seguito nel mondo esterno visibile, formando un karma negativo ed un carattere debole.

Non si deve pensare, tuttavia, che i Luciferici siano solo male: lontano da questo. Essi sono gli istigatori di tutta l’attività mentale e l’uomo deve ad essi molte delle sue più importanti qualità e poteri. Il libro dell’Associazione Rosacrociana “Il messaggio delle stelle” offre importanti informazioni su questo soggetto:

“E’ un errore pensare gli spiriti Luciferici come il male, poiché sotto il dominio degli Angeli l’umanità era una massa di automi senza mente, privi della conoscenza del bene e del male e senza avere nessuna scelta o prerogativa. Ma da quando, sotto l’influenza dei marziali spiriti Luciferici, abbiamo imparato a conoscere il bene ed il male, noi siamo anche divenuti in grado di esercitare il potere della volontà per rigettare il male e scegliere il bene, evitare il vizio e coltivare la virtù, e così collaborare armoniosamente con Dio e la Natura e sviluppare le nostre divine possibilità in modo da poter diventare come il nostro Padre che è nei Cieli...

Gli spiriti Luciferici abitano sul pianeta Marte; da loro, noi abbiamo ricevuto e stiamo ricevendo molti doni di valore, primi fra tutti il fuoco ed il ferro. E’ ben noto che ogni corpo vivente è caldo, poiché l’Ego non può manifestarsi nel mondo fisico salvo che attraverso il calore. Senza il ferro, che si trova nel sangue sotto forma di emoglobina, non potrebbe avvenire alcuna ossidazione e, di conseguenza, nessun calore. Tale era la condizione prima della Caduta, quando l’uomo in formazione era senza la mente. Ma allora gli spiriti Luciferici vennero ed infusero il ferro nel sangue, cosicché per l’Ego fu possibile entrare nei suoi veicoli, e da quel momento l’Ego divenne uno spirito interiore in grado di evolvere l’individualità. Dunque, se non fosse stato per gli spiriti Luciferici, l’uomo non sarebbe potuto diventare uomo. Il loro fuoco ed il loro ferro  hanno reso il mondo com’è attualmente, secondo il buono o cattivo uso che l’uomo ne ha fatto.

La forza solare concentrata da Jehovah tramite la Luna, dona la vitalità e la facoltà di crescita; ma i raggi del Sole concentrati su di noi dai marziali spiriti Luciferici, ci danno il potere dinamico e sono la sorgente di tutta l’attività nel mondo”.

Prima che l’armonia possa essere ristabilita nel mondo esterno, deve dapprima essere conquistata dalla maggioranza degli individui della razza, ed in seguito questa condizione si rifletterà gradualmente nel mondo degli affari. Allora l’era del materialismo, della guerra, dei conflitti giungerà progressivamente alla sua conclusione. Così Babilonia, sia quella interna che quella esterna, dovrà cadere. La questione è: come potrà compiersi questo? Max Heindel ci dice come nella sua conferenza rosacrociana intitolata: “Lucifero, tentatore o benefattore?”. Lasciamogli raccontare la storia:

“Il nostro cervello non è un intero omogeneo. Esso è diviso in due metà; ed un fatto ben conosciuto dai fisiologi che noi usiamo prevalentemente uno di questi emisferi cerebrali – il sinistro. La metà destra del nostro cervello è solo parzialmente attiva. Anche il cuore è situato nella parte sinistra del nostro corpo, ma sta cominciando a muoversi verso il posto “di destra” [ spostandosi verso destra si sta “centrando”  N.d.T. ]. Il cervello destro, pure, diventerà sempre carattere dell’uomo risulterà differente. L’emisfero sinistro è sotto il controllo dei Luciferici ed è votato all’egoismo, ma l’Ego conquisterà un sempre maggior controllo nella misura in cui l’emisfero destro viene investito del potere di agire sul corpo come retto giudizio...più attivo, ed in conseguenza di questi due cambiamenti fisiologici l’intero

Il cambiamento che sta avvenendo nel cuore, e che fa di esso un’anomalia, non è una novità per i fisiologi. Noi abbiamo due fasce muscolari. Una fascia è sotto il controllo della volontà come, ad esempio, i muscoli del braccio e della mano. Essi sono striati sia longitudinalmente che trasversalmente. I muscoli involontari, i quali gestiscono le funzioni che non sono sotto il controllo della volontà e che non possono essere mossi dal desiderio, sono striati solo in senso longitudinale. Il cuore è l’unica eccezione. Esso non è sotto il controllo del desiderio, ma sta cominciando a sviluppare striature trasversali come un muscolo volontario.

Col passare del tempo, queste strisce trasversali si svilupperanno completamente, ed il cuore sarà sotto il nostro controllo. Quando sarà giunto quel momento, saremo in grado di dirigere il sangue laddove vorremo mandarlo. Allora noi potremo rifiutarci di inviare il sangue al cervello sinistro e così Babilonia, la città di Lucifero, cadrà; irrorando di sangue il cervello destro, invece, noi edificheremo la Nuova Gerusalemme. Sin da ora ci stiamo preparando per quel tempo tramite lo sviluppo delle strisce trasversali del cuore, che avviene grazie agli ideali altruistici oppure, nel caso dell’allievo esoterico, inviando la corrente sessuale attraverso il sentiero del lato destro del cuore”.

Come possiamo comprendere da quanto esposto sopra, la Babilonia interiore deve “morire d’inedia”, (e tal cosa può realizzarsi) tagliando le sue scorte di cibo, il sangue. Ciò è in completo accordo con le tecniche militari usate per assoggettare una città. Quando la metà sinistra del cervello non riceverà più la sua scorta completa di sangue, gli spiriti Luciferici perderanno parte del loro potere di operare attraverso di essa. Allora la loro influenza sarà ridotta ad un grado tale da poter essere controllata dall’uomo, secondo la sua concezione di giusto e sbagliato ed in accordo con i buoni impulsi che gli sono inviati dai Mercuriani tramite la metà destra del cervello; allo stesso tempo, l’uomo potrà conservare il potere dell’attività, sia mentale che fisica, e l’impulso creativo che gli spiriti Luciferici conferiscono.

Quando una sufficiente percentuale dell’umanità si sarà dunque rigenerata dall’interno, così da diventare il fattore dominante nelle vicende umane dell’intero pianeta, allora (anche) la Babilonia esterna della guerra e della discordia cadrà, e la pace inizierà realmente a regnare in ogni parte del mondo. Prima che giunga questo tempo, comunque, la profetizzata Battaglia di Armageddon dovrà essere combattuta; e sarà la battaglia finale del nazionalismo, prima che gli Spiriti di Razza vengano spodestati del loro controllo sull’umanità. La presente guerra [ seconda Guerra Mondiale  N.d.T. ] è solo una schermaglia preliminare di quella Battaglia.

La rigenerazione, vista in tal modo, è la chiave per la distruzione di Babilonia, sia quella interna che quella esterna, e per la venuta della nuova Gerusalemme, la città della pace. Ora noi tutti ci troviamo in Babilonia, e dovremo restarci finché non l’avremo distrutta. E dipende da noi, sia individualmente che collettivamente, quanto tempo sarà necessario. Dipende interamente da noi.

Nel prendere la decisione di “voltare a destra”, di “andare ad ovest”, di iniziare la rigenerazione e così contribuire a promuovere il Nuovo Ordine, la conoscenza esoterica è un potente aiuto. I Rosacrociani stanno facendo tutto quanto è possibile per far sì che la loro conoscenza esoterica, gli Insegnamenti della Sapienza Occidentale, siano accessibili in tutto il mondo, affinché la distruzione di Babilonia venga alquanto agevolata ed il prossimo avvento del Nuovo ordine di pace e giustizia venga presto alla luce.

 


 

Nota del traduttore

Il testo originale in lingua inglese del brano “La moderna Babilonia”, di Joseph Darrow, è stato estratto da un vecchio numero di: “Rays of the Rose-Cross”. Traduzione a cura di Ian Mono.

 

 

 

 

 


                                                                                                           

 
|   SOMMARIO  |   HOME  |   ASSOCIAZIONE  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  |  

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.