SOMMARIO ASSOCIAZIONE | HOME | TESTI | FOGLIETTI | SITI AFFINI | |
STATUTO
dell’Associazione Culturale Rosacrociana Oceanside
A.C.R.O.
Gruppo Studi Rosacrociani di Roma
Centro ufficiale della Rosicrucian Fellowship di Oceanside, California, U.S.A.
Centro promotore della Comunità Internazionale Rosa+Croce
Art.1 – Denominazione, sede, scopo sociale:
E’ costituita l’Associazione A. C. R. O. - Associazione Culturale Rosacrociana Oceanside - Gruppo Studi Rosacrociani di Roma - On Line – con lo scopo di diffondere gli insegnamenti della Scuola Occidentale dei Misteri, descritti nella "Cosmologia dei Rosacroce" e nelle altre opere del filosofo mistico americano, Max Heindel, tramite l’utilizzo del proprio sito web e di tutti quegli strumenti divulgativi, che la moderna tecnologia potrà consentire.
L’Associazione A.C.R.O. è diretta emanazione della Rosicrucian Fellowship di Oceanside, California - U.S.A. - fondata da Max Heindel ed è uno dei Centri promotori della Comunità Internazionale Rosa+Croce.
La sede provvisoria dell’A.C.R.O. è:
In Via Capo Mele 37 - 00122 Ostia Lido – Roma - Italia
L’Associazione A.C.R.O. non ha fini di lucro, è libera, apartitica, apolitica.
Si propone di:
Curare la traduzione e la diffusione di opere inerenti agli Insegnamenti Rosacrociani di Max Heindel.
Organizzare e pubblicare un proprio sito web.
Pubblicare un periodico - "Il Sentiero e l'Iniziazione" - riservato ai soli membri attivi dell'Associazione, per divulgare il Rosacrocianesimo in ogni suo aspetto.
Organizzare convegni - seminari - incontri - corsi - anche con l’aiuto di Internet - di video conferenze, ecc…
Istituire gruppi di lavoro e di studio, anche On Line, diretti da probazionisti coordinati dal Comitato Direttivo.
Art. 2 – Soci:
Saranno ammessi come soci, tutti coloro che maggiorenni, ne faranno richiesta alla Segreteria, allo scopo di conoscere ed approfondire gli Insegnamenti Rosacrociani, purché s’impegnino per iscritto a non utilizzare a scopo di lucro, le conoscenze spirituali che avranno acquisito.
I soci sono considerati:
, all’atto della loro iscrizione.
Simpatizzanti
Effettivi
Probazionisti
I soci così ammessi, s’impegnano:
Ad osservare il presente Statuto.
A mantenere sempre un comportamento coerente ed onesto, nei confronti dell’Associazione, dei suoi membri e degli organi direttivi .
I soci hanno diritto a partecipare a tutte le attività, interne ed esterne, promosse dall’Associazione. I soci Probazionisti, possono partecipare all’assemblea straordinaria con diritto di voto, attivo e passivo.
La qualità di socio si perde:
. Per recesso volontario
Per comportamento contrastante gli scopi dell’Associazione.
- ossia quando si tenta di usare l’Associazione o gli insegnamenti ricevuti, per ottenere vantaggi personali o di qualunque natura contraria agli stessi Insegnamenti . Per indegnità
L’esclusione dei soci, è deliberata dal Comitato Direttivo che contesterà per iscritto, gli addebiti al socio interessato, così da permettergli facoltà di replica. Il recesso da parte dei soci deve essere comunicato in forma scritta al Segretario, presso la Sede dell’Associazione.
Art. 3 - Organi dell’Associazione:
Sono organi attivi dell’Associazione A.C.R.O.:
, ordinaria o straordinaria.
L’Assemblea dei soci
Il Comitato Direttivo.
Il Presidente.
Il Vice – Presidente
I consiglieri del Comitato Direttivo
Il Segretario.
Il Tesoriere
Art. 4 – L’Assemblea:
L’Assemblea Ordinaria
è formata dai soci effettivi, è convocata dal Presidente del Comitato
Direttivo, ogni qualvolta lo stesso Presidente o almeno due terzi
del Comitato Direttivo, ne ravvisino la necessità, previa comunicazione
scritta ai soci.
L’Assemblea Straordinaria
L’Assemblea ordinaria e quella straordinaria
Le convocazioni
L’Assemblea, sia ordinaria che straordinaria,
Le delibere dell’Assemblea
Art. 5 – Il Comitato Direttivo:
Il Comitato direttivo
Il Comitato direttivo
I membri del Comitato Direttivo
Nel caso in cui, per dimissioni, decadenza o altra causa, uno dei membri del Comitato Direttivo decada dall’incarico, lo stesso Comitato provvederà alla sua sostituzione, nominando il primo tra i non eletti, che rimarrà in carica, fino allo scadere naturale dell’intero mandato.
Al Comitato Direttivo spetta di:
Curare l’esecuzione delle delibere dell’Assemblea.
Qualora ci sia la necessità, predisporre un bilancio.
Nominare tra i suoi membri il Presidente ed il vice-Presidente.
, che non siano di pertinenza dell’Assemblea dei soci. Provvedere agli affari di ordinaria e straordinaria amministrazione
, purché non in contrasto con il presente Statuto. Redigere se necessario, dei regolamenti interni
, dopo aver ricevuto autorizzazione della Sede Mondiale di Oceanside o da un Centro, appartenente alla Comunità Internazionale Rosa+Croce, di correggere i corsi per corrispondenza riservati ai nostri associati. Dare incarico ai soci probazionisti
Per la validità delle delibere è necessaria la presenza di almeno la metà più uno, dei membri del Comitato Direttivo. I membri del Comitato Direttivo, possono a loro volta, nominare un altro membro del Comitato a rappresentarli, purché il mandato sia in forma scritta ed inviato per tempo, alla Sede dell’Associazione.
I verbali di ogni riunione del Comitato Direttivo, redatti a cura del Segretario e sottoscritti dallo stesso e da tutti i membri presenti all’adunanza, saranno conservati agli atti, presso la Sede della Associazione A.C.R.O.
Art. 6 – Il Presidente:
ha il compito di presiedere il Comitato Direttivo, nonché l’assemblea dei soci. Il Presidente
è attribuita la rappresentanza dell’Associazione di fronte a terzi ed in giudizio. Al Presidente
In caso di sua assenza o impedimento, le sue funzioni spettano al vice-Presidente.
cura l’esecuzione delle delibere del Comitato Direttivo. Il Presidente
è nominato dall’assemblea del "nuovo" Comitato Direttivo e deve aver ricevuto, d’almeno tre anni, l’obbligazione al Probazionismo. Il Presidente
Art. 7 – Il Vice –Presidente:
ha il compito di presiedere il Comitato Direttivo, nonché l’assemblea dei soci, qualora il Presidente in carica, sia assente o indisponibile. Il Vice – Presidente
è nominato dall’assemblea del "nuovo" Comitato Direttivo e deve aver ricevuto, d’almeno tre anni, l’obbligazione al Probazionismo. Il Vice - Presidente
Art. 8 – I Consiglieri del Comitato Direttivo:
, hanno il compito di coadiuvare il lavoro del Presidente, del Vice – Presidente e del Segretario, nel provvedere agli affari di ordinaria e straordinaria amministrazione dell’Associazione. I Consiglieri del Comitato Direttivo
I Consiglieri del Comitato Direttivo, sono eletti dai voti dei soci Probazionisti e devono aver ricevuto, d’almeno tre anni, l’obbligazione al Probazionismo.
Art. 9 – Il Segretario:
dovrà conservare i documenti, aggiornare i registri ed i libri dell’Associazione, redigere i verbali delle assemblee, aggiornare l’elenco degli Associati, mantenere i rapporti con la Sede Mondiale di Oceanside, con i Centri che appartengono alla Comunità Internazionale Rosa+Croce e con tutte le altre Associazioni sorelle. Il Segretario
dovrà informare almeno due mesi prima delle elezioni, tutti i soci probazionisti, che possiedono i requisiti necessari per essere eletti a cariche associative. Il Segretario
è parte integrante del Comitato Direttivo ed è nominato dall’assemblea del Comitato stesso e deve aver ricevuto, d’almeno tre anni, l’obbligazione al Probazionismo. Resta in carica per la durata di sei anni e può essere rieletto. Il Segretario
Art. 10 – Il Tesoriere:
Per scelta volontaria, la nostra Associazione non richiede quote associative. Finanziariamente, si mantiene per opera della divina provvidenza e tramite i contributi volontari degli associati ed inviando, quando questo è possibile, tutto il proprio materiale cartaceo, tramite posta elettronica. E' richiesto, tuttavia, il solo rimborso delle spese vive di cancelleria, stampa ed invio per posta ordinaria o prioritaria del materiale cartaceo o per un eventuale acquisto dei libri.
Qualora si renda necessario, il Tesoriere sarà scelto tra i componenti del Comitato Direttivo, che non abbia altri incarichi sociali. Egli procederà all’amministrazione dell’eventuale patrimonio sociale, secondo le direttive del Comitato Direttivo. È tenuto alla compilazione di un rendiconto, che dovrà essere comunicato all’Assemblea ordinaria dei soci, nonché pubblicato sul notiziario dell’Associazione o nell’area riservata agli studenti effettivi, posta sul nostro sito web, dopo un controllo effettuato da alcuni Revisori dei Conti, che non saranno partecipi del Comitato Direttivo ma scelti tra i soci probazionisti.
Art. 11 – Il Patrimonio:
Il patrimonio dell’Associazione A.C.R.O. è costituito da contributi volontari o beni, di qualsiasi titolo o natura, purché non in contrasto con gli Insegnamenti ed i principi Rosacrociani.
Faranno parte del patrimonio, i possibili beni mobili ed immobili che potranno divenire proprietà dell’Associazione. L’esercizio finanziario dell’Associazione, inizia il 1 Gennaio e si chiuderà il 31 Dicembre di ogni anno. Al termine d’ogni esercizio finanziario, se si renderà necessario, il Comitato Direttivo redigerà il bilancio consultivo, sottoponendolo all’approvazione dell’Assemblea dei soci, entro l’anno successivo. In caso di scioglimento dell’Associazione, il patrimonio associativo disponibile, sarà diviso, interamente, tra i soci probazionisti dell'Associazione A.C.R.O. Sarà compito dell’intero Comitato Direttivo, applicare e far rispettare questa norma.Nessun compenso è dovuto ai membri del Comitato Direttivo, nemmeno il diritto al rimborso delle spese regolarmente documentate, sostenute per lo sviluppo dell’Associazione.
Art. 12 – Norme Finali:
Per quanto non previsto dal presente Statuto, si fa riferimento al Codice Civile ed alle vigenti normative della Repubblica Italiana.
SOMMARIO ASSOCIAZIONE | HOME | TESTI | FOGLIETTI | SITI AFFINI | |
A.C.R.O.
- Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma -
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale. |