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Il significato magico del solstizio d�inverno


� tratto da HERA, nr.59, dicembre 2004 -


                       

Il periodo natalizio nasconde un significato arcano ai pi�, ma profondamente sentito nell'antichit�. Per gli iniziati � una porta, l�ingresso simbolico, rappresentato dal solstizio d'Inverno, a uno stato superiore di consapevolezza. 

Siamo nel periodo delle celebrazioni e dei festeggiamenti per il Natale e, come ogni anno, la moltitudine globalizzata, con giustificazioni astrattamente religiose, si immerge repentinamente e totalmente nella demonia del consumismo sfrenato, senza comprendere minimamente o implicitamente che in quei giorni specifici del ciclo annuale qualcosa di straordinario e di magico accade, un evento cosmico che assumeva un alto valore simbolico in tutte le forme assunte dalla Tradizione Primordiale. 

Questo scritto � mirato proprio a precisare il suddetto aspetto tradizionale, compenetrandolo in una visione organica, che liberi il campo da integralismi e settarismi d'ogni tipo, esplicitando il senso universale di quello che � comunemente conosciuto come il Solstizio d'Inverno, appartenente, in forme giustamente diverse, alla spiritualit� di tutte le religioni del mondo. 

Non dimentichiamo, infatti, che quell'avvenimento inizi� ad essere celebrato dai nostri antenati, ad esempio, presso le costruzioni megalitiche di Stonehenge, in Gran Bretagna, di Newgrange, Knowth e Dowth, in Irlanda o attorno alle incisioni rupestri di Bohusian, in Iran, e della Val Camonica, in Italia, gi� in epoca preistorica e protostorica. 

Esso, inoltre, ispir� il "frammento 66" dell'opera di Eraclito di Efeso (560/480 a.C.) e fu allegoricamente cantato da Omero (Odissea 133, 137) e da Virgilio (VI libro dell'Eneide). Quello stesso fenomeno fu invariabilmente atteso e magnificato dall'insieme delle popolazioni indoeuropee: i Gallo-Celti lo denominarono "Alban Arthuan" ("rinascita del dio Sole"); i Germani, "Yul�" (la "ruota dell'anno"); gli Scandinavi "Jul" ("ruota solare"); i Finnici "July" ("tempesta di neve"); i Lapponi "Juvla"; i Russi "Karatciun" (il "giorno pi� corto"). 

Pochi sanno, che, intorno alla data del 25 dicembre quasi tutti i popoli hanno sempre celebrato la nascita dei loro esseri divini o soprannaturali: in Egitto si festeggiava la nascita del dio Horus, e il padre Osiride si credeva fosse nato nello stesso periodo; nel Messico pre-colombiano nasceva il dio Quetzalcoatl e l'azteco Huitzilopochtli; Bacab nello Yucatan; il dio Bacco in Grecia, nonch� Ercole e Adone o Adonis; il dio Freyr, figlio di Odino e di Freya, era festeggiato dalle genti del Nord; Zaratustra in Azerbaigian; Buddha, in Oriente; Krishna, in India; Scing-Shin in Cina; in Persia, si celebrava il dio guerriero Mithra, detto il Salvatore ed a Babilonia vedeva la luce il dio Tammuz, "Unico Figlio" della dea Ishtar, rappresentata col figlio divino fra le braccia e con intorno al capo, un'aureola di dodici stelle, proprio come la Vergine della cristianit�.

Creare e ricreare:

Nel giorno di Natale, il Sole nel suo moto annuo lungo l�eclittica � il cerchio massimo sulla sfera celeste che corrisponde al percorso apparente del Sole durante l'anno - viene a trovarsi alla sua minima declinazione nel punto pi� meridionale dell'orizzonte Est della Terra, che culmina a mezzogiorno alla sua altezza minima (a quell'ora, cio�, � allo Zenit del tropico del Capricorno) e manifesta la sua durata minima di luce (all'incirca, 8 ore e 50-55 minuti). Raggiunto il punto pi� meridionale della sua orbita e facendo registrare il giorno pi� corto dell'anno, riprende, da questo momento, il suo cammino ascendente. 

Nella Romanit�, in una data compresa tra il 21 e il 25 dicembre, si celebrava solennemente la rinascita del Sole, il Dies Natalis Solis Invicti (il giorno del Natale del Sole Invitto). Ci� avvenne dopo l'introduzione, sotto l'Imperatore Aureliano, del culto del dio indo-iraniano Mithra nelle tradizioni religiose romane, e l'edificazione del suo tempio nel campus Agrippae, l'attuale piazza San Silvestro a Roma. 

Il tempio era praticamente incluso all'interno di un pi� vasto ciclo di festivit� che i Romani chiamavano Saturnalia, festivit� dedicate a Saturno, Re dell'Et� dell'Oro, che, a partire dal 217 a.C. e dopo le successive riforme introdotte da Cesare e da Caligola, si prolungavano dal 17 al 25 Dicembre e finivano con le Larentalia o festa dei Lari, le divinit� tutelari incaricate di proteggere i raccolti, le strade, le citt�, la famiglia. 

Il mito romano narra che il misterioso Giano, il dio italico, regnava sul Lazio quando dal mare vi giunse Saturno, che potrebbe essere inteso come la manifestazione divina che crea e ricrea il cosmo a ogni ciclo, colui che attraversa le acque, ovvero la notte e la confusione-caos successiva alla dissoluzione del vecchio cosmo, per approdare alla nuova sponda, ovvero alla luce del nuovo cosmo, del nuovo creato. 

Come sostiene Ren� Gu�non (1), vi � una qualche analogia fra il dio romano e il vedico Satyavrata, testimoniata dalla comune radice "sat", che in sanscrito significa l'Uno. Nel Lazio, inoltre, nel corso del mese di dicembre, il dio Conso era festeggiato il 15 dicembre, nel corso delle Consualia, le feste dedicate alla "conclusione sacrale del vecchio anno". 

Segnaliamo come dal latino, "condere", indica l'azione del "nascondere" e/o del "concludere". Il gi� citato Giano, associato a Conso, poi, era l'antica divinit� latina dalle "due facce", "dio del tempo" e, specificamente, "dell'anno", e il cui tempietto, a Roma, consisteva in un corridoio con due porte, chiuse in tempo di pace e aperte in tempo di guerra, corridoio che, sulla base della sua ancestrale accezione, designa "l�andare" e, pi� particolarmente, la "fase iniziale del camminare" e del "mettersi in marcia". 

Giano regolava e coordinava l'inizio del nuovo anno, da cui lanuarius, il mese di Gennaio. Come ci conferma Franz Altheim (2), "Ianus e Consus, nella realt� religiosa romana, si riferivano all�inizio ed alla fine di un'azione" e facevano ugualmente riferimento �ad eventi fissati nel tempo, ma che si ripetevano periodicamente�, quelli dell'eterno ritorno della luce a discapito delle tenebre.

Non dimentichiamo, quindi, che come la tradizione romana della festa del dies solis novi affondava le sue radici sia nel passato preistorico delle genti indoeuropee, a cui i Romani e la maggior parte delle genti Italiche appartenevano, che in quello delle sue stesse basi cultuali. Julius Evola ci ricorda come "Sol, la divinit� solare, appare gi� fra i dii indigetes, cio� fra le divinit� delle origini romane, ricevute da ancor pi� lontani cicli di civilt�" (3)

Porte di accesso:

E' fondamentale a questo punto comprendere come tale rinascita solare rappresenti "solo" il simbolo di una rigenerazione cosmica, in cui il Sole e la Luce sono associati all'idea d'immortalit� dell'uomo, che opera la sua seconda nascita spirituale, sviluppando e superando il proprio stato sottile, nella notte del solstizio d'inverno, quando � possibile accedere al deva-yana ("via degli d�i" della tradizione ind�) alla contrada ascendente e divina in cui l'uomo, restaurando in s� l'Adamo Primordiale, pu� intraprendere la strada dello sviluppo sovra-individuale. 

Questo � il momento in cui, quando la notte diviene padrona e il buio totale, � necessario mantenere accesa la fiamma della Fede, che al mattino, con l'alba, diverr� trionfante. Nei tarocchi, ci� che meglio identifica tale rinascita di Luce � la lama del Bagatto, che simboleggia la vera essenza dell'uomo, la cui missione � conseguire l'unione fra spirito e materia. 

Il Bagatto ha gi� davanti a s� tutti i simboli del potere materiale ed � il personaggio che intraprende l'Opera alchemica, lavorando con i tre principi e i quattro elementi (i tre piedi e i quattro angoli del tavolo), grazie alla quale ogni uomo � un metallo, che portato alla sua perfezione, viene chiamato Oro. Il senso pi� alto della carta � dato dal suo numero, che � l'uno e che indica il motore immobile, il Principio di tutte le cose, anche se il suo cappello a forma di otto allungato simboleggia il movimento d'elevazione spirituale che conduce alla quadratura del cerchio. 

In tal senso, uscendo dalla Caverna Cosmica, con il Solstizio d'Inverno si passa dal nulla all'unit�; geometricamente cio�, dal divenire sensibile, rappresentato dal simbolo della circonferenza, si passa all'eterno presente, che nell'uno e nel centro si esplicita perfettamente. 

Significativo �, inoltre, il passo evangelico in cui Giovanni Battista, nato nel giorno del Solstizio d'estate, rivolgendosi a Ges�, nato nel Solstizio d'Inverno, si pronunci in tal modo: �Bisogna che egli cresca e che io diminuisca�. Parimenti � la rappresentazione classica del dio iranico Mithra, raffigurato mentre uccide un toro, con due dadofori ai suoi fianchi, che simboleggiano il corso del Sole: Cautes con la torcia verso l'alto (21 Giugno) e Cautopates con la torcia verso il basso (21 Dicembre). 

Ecco il simbolismo tradizionale delle porte solstiziali, che corrispondono rispettivamente all'entrata e all'uscita dalla Caverna Cosmica: la prima porta, quella "degli uomini", corrisponde al Solstizio d'Estate, cio� all'entrata del Sole nel segno zodiacale del Cancro, la seconda, quella "degli d�i", al Solstizio d'Inverno, cio� all'entrata del Sole nel segno zodiacale del Capricorno.

Dal punto di vista iniziatico, la caverna, per via del suo carattere di luogo nascosto e chiuso, rappresenta un momento di totale interiorizzazione dell'essere, vale a dire il luogo dove avviene, accedendovi, la seconda nascita dell'iniziato. La seconda nascita, corrispondente nel significato ai Piccoli Misteri, si differenzia dalla terza nascita, in uscita dalla porta solstiziale d'inverno, corrispondente, invece, ai Grandi Misteri.

La seconda nascita si realizza sul piano psichico, definendosi come rigenerazione psichica. La terza nascita, invece, opera direttamente nell'ordine spirituale e non pi� psichico, in quanto l'iniziato deve a quel punto aver risolto la sua individualit�, trovando cosi libero accesso alla sfera di possibilit� della comprensione sovra-individuale. 

Qui l'iniziato rivive le tre tappe del processo alchemico: le tenebre s'infittiscono, l'alba s'imbianca, la fiamma risplende. In prospettiva macrocosmica, tutto ci� � simboleggiato dall'ingresso del Sole nel segno zodiacale del Cancro, con il Solstizio d'Estate. Il Solstizio d'Inverno corrisponde, invece, in senso microcosmico, alla presa di coscienza della vera spiritualit�, in quanto uscita alla luce. 

Durante questo processo la comprensione esoterica pu� essere visualizzata come un'illuminazione riflessa che rischiara il buio della caverna: un fascio di luce che penetra da un'apertura nel tetto della caverna e che genera quell'illuminazione di riflesso, descritta anche dal mito della caverna sacra di Platone e la cui fonte � il "Sole Intelleggibile".

Nell'ordine microcosmico, per quanto concerne l'organismo sottile individuale, tale apertura corrisponde al centro energetico che si trova sulla sommita del capo, il chakra della corona, il Kether dell'albero sefirotico.

Esso rappresenta il settimo livello del sistema dei chakra e corrisponde a ci� che nella Cristianit� viene indicato come il settimo cielo. E' lo stato di consapevolezza della libert� assoluta, la sede del Creatore. Secondo gli ind�, al chakra della corona si fondono la Prakriti, la sostanza primordiale, e il Purusha, lo spirito, l'essenza. 

Nel percorso rettilineo tra la seconda e la terza nascita, all'interno della Caverna Cosmica, tra le due porte solstiziali, l�illuminazione, dunque, penetra in noi dalla sommit� del cranio. Secondo i rituali operativi massonici, sulla sommit� del cranio di ogni uomo � sospeso il filo a piombo del Grande Architetto, quello che segna la direzione dell'Asse del Mondo. Concludiamo col ricordare che la rigenerazione cosmica, di cui si � scritto, � un fenomeno che non pu� prescindere dalla discesa e dall'aiuto di un avatara, di cui il Cristo Redentore � l'ultimo e pi� splendente esempio: �Il Sole ritorna sempre, e con lui la vita. Soffia sulla brace ed il fuoco rinascer��.

Note:

     
  •    

    Ren� Gu�non, Alcuni aspetti del simbolismo     del pesce, in Simboli della Scienza Sacra, ed. Adelphi.

  •  
  •    

    Franz Altheim, Storia della Religione     Romana, Ed. Settimo Sigillo, Roma, 1996, pag. 69 e 70;

  •  
  •    

    Julius Evola, La Tradizione di Roma, Ed.     di Ar, collezione "Aret�", Manduria, 1977, pag. 138).

       

 

         

         

         

         

         

         

         

 



 

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